Pagine

Saturday, August 11, 2012

A settembre ultima chiamata per l'Italia

Anche su L'Opinione

Scampata – almeno così sembra al momento, perché con i mercati non si può mai stare tranquilli – la tempesta d'agosto, grazie soprattutto alle rassicuranti prese di posizione del presidente della Bce Mario Draghi, sarà settembre il mese delle decisioni irrevocabili. La Corte costituzionale tedesca dovrà esprimersi sul meccanismo di stabilità europeo (ESM), ma soprattutto l'Italia dovrà decidere se formalizzare una richiesta d'aiuto o se continuare a tentare di farcela da sola. Nel primo caso, almeno nelle intenzioni del governo, non si tratterebbe di chiedere un "salvataggio" vero e proprio, ma un intervento per calmierare lo spread e i tassi d'interesse sui nostri titoli di stato, così da rifiatare in attesa che le riforme introdotte producano i loro benefici.

Sia attraverso il bollettino mensile di agosto della Bce, che nella sua ultima conferenza stampa, Draghi ha raccomandato ai governi in difficoltà (Spagna e Italia) di tenersi pronti ad inoltrare le richieste d'aiuto ai fondi salva-stati. Solo una volta chiamato il soccorso, e firmato il relativo memorandum di impegni, infatti, la Bce può a sua volta attivare il proprio piano di acquisto di titoli di stato sul mercato secondario. Ma oltre alla perdita di sovranità fiscale, il problema è che chiedere aiuto prima ancora di aver perso l'accesso ai mercati, solo per ottenere un intervento calmierante, verrebbe interpretato dagli investitori come un segno di debolezza, rischiando quindi di scatenare il panico e determinare uno shock ulteriore sui tassi. Avendo chiesto "solo" l'attivazione del cosiddetto scudo anti-spread, ci ritroveremmo, di fatto, in pieno "salvataggio", con tutto ciò che ne consegue.

Dunque, la domanda alla quale a settembre dovremo rispondere è: possiamo ancora farcela da soli, senza aiuti? Forse sì, una via – seppure molto stretta – ancora c'è, ma occorre imboccarla di corsa e con la massima determinazione. Il governo Monti, proprio per la sua natura "tecnica" ed "emergenziale", l'avrebbe dovuta intraprendere da subito, appena insediato. E' quella di un corposo abbattimento dello stock di debito pubblico, in tempi rapidi e con modalità trasparenti. Escludendo il ricorso ad una tassa patrimoniale straordinaria – di dubbia efficacia, dall'effetto troppo depressivo sull'economia e discutibile sotto il profilo etico (i cittadini hanno già dato!) – si tratta di impegnare il patrimonio pubblico. Gli strumenti tecnici ci sono e gli esperti ne hanno già indicati alcuni.

Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio bivio politico: o si aggredisce il debito accumulato con una sostanziosa sforbiciata nel breve-medio periodo, o si continua con una politica di rientro graduale, di lungo-lunghissimo periodo, realizzando avanzi primari pluriennali. Quest'ultima è la via tentata in passato, e fallita, perché corrisponde ad una sorta di cappio, o ergastolo fiscale: richiede infatti una crescita sostenuta, continua e per un lungo periodo, che nello stato attuale non è credibile, e che in ogni caso i mercati non sembrano disposti ad aspettare; oppure continue strette fiscali, che innescano, o aggravano, una spirale recessiva, aggiungendo al problema del debito quello della caduta del Pil o dell'assenza di crescita, che non fa che aumentare la sfiducia dei mercati nella nostra capacità sia di mantenere il pareggio di bilancio sia di ripagare il debito.

Abbattere il debito tramite cessioni di patrimonio pubblico, invece, ha molteplici vantaggi: una prospettiva credibile di forte riduzione dello stock in tempi relativamente brevi (cinque anni) riduce di per sé il rischio e incoraggia i mercati ad avere fiducia; si può evitare di ricorrere a nuove emissioni di titoli, o limitarle sensibilmente, in un periodo di tassi troppo penalizzanti; si possono ottenere risparmi rilevanti nella spesa per interessi, liberando risorse per una politica fiscale pro-crescita (ridurre le tasse, non aumentare la spesa!).

Purtroppo il governo Monti ha intrapreso la via degli avanzi primari, aumentando la pressione fiscale e sperando nella ripresa. Ma ultimamente è sembrato più incline a cambiare rotta e a prendere in esame iniziative più incisive per ridurre il debito. Le proposte, da parte di centri studi, singoli economisti, appelli come fermareildeclino, ma anche da parte del Pdl (l'unico partito ad averne avanzata una), non mancano. Settembre quindi si annuncia come il mese decisivo: insieme al terzo round di spending review – il rapporto Giavazzi (dieci miliardi in meno di sussidi alle imprese da tradurre in minori imposte), il rapporto Amato (tagli ai finanziamenti a partiti e sindacati) e il piano Vieri Ceriani (sfoltimento delle agevolazioni fiscali) – il governo dovrebbe cominciare ad attuare il suo piano anti-debito.

Quello del ministro Grilli però è ancora modesto nelle dimensioni (15-20 miliardi l'anno per cinque anni) e discutibile nel metodo, il ricorso alla Cassa depositi e prestiti (al 70% di proprietà del Tesoro ) per i tre fondi in cui dovrebbero confluire gli asset da dismettere (uno per le società municipalizzate, uno per i beni demaniali assegnati agli enti locali con il federalismo e uno per i 350 immobili di pregio già individuati). L'operazione dev'essere più ambiziosa. Ecco il merito della proposta del Pdl, che punta a 400 miliardi in cinque anni: al di là delle tecnicalità, e della "verginità" politica da tempo persa dai promotori, indica la strada giusta – abbattere subito il debito – e obbliga gli altri soggetti politici, nonché il governo Monti, a posizionarsi rispetto a questa fondamentale scelta politica.

3 comments:

Anonymous said...

Ma lei pensa davvero che in Italia si riesca a realizzare un piano di dismissioni di 400 miliardi in 5 anni (80 miliardi l'anno)? E chi dovrebbero essere i compratori disposti a sobbarcarsi l'onere dell'acquisto in un paese come l'Italia, con i suoi noti problemi di burocrazia, legalità, rigidità del mercato del lavoro?
Questa è la proposta del PDL? Ma e lo stesso PDL che ha tolto l'ici e poi sostiene il governo che ha introdotto l'imu?
Bella vita a fare proposte, inventarsi strategie, elaborare piani alternativi. Il difficile è governare, prendere decisioni, fare i conti con la realtà. Ma presto ci saranno le elezioni, e allora vedrà che gli ex elettori del pdl come me faranno fare ai politici del pdl un bel bagno di realtà.
Cacini Mario

Anonymous said...

Sono d'accordo con Lei, Cacini... Ma anche l'alternativa politica mi preoccupa oltre il turarsi il naso.

Anonymous said...

Caro Jim,

il destino dell'euro (fiat money), del dollaro (fiat money) è segnato come quello di qualsiasi altra debased currency. Dal 1914, dal 1933, dal 1971.

Le banche centrali (veri e propri cartelli delle banche commerciali) ed i governi del welfare state (il totalitarismo soft dell'Occidente keynesiano, indebitato ed insolvente) sono alla fase della dissimulazione della loro disperazione: o iperinflazione o bancarotta (default).
E probabilmente saranno default.
Non è più questione di SE, ma solo di QUANDO.
Anche se decidessero di far scoppiare una guerra in MedioOriente.

Lehman Bros è saltata quando la sua esposizione ha raggiunto 30 a 1.
Il sistema finanziario dell'eurozona è esposto 26 a 1.
Quello USA 13 a 1.
Tutto grazie al sistema truffaldino della riserva frazionaria che permette di creare denaro dal nulla (VonMises docet).

Comprenda bene cosa è il denaro.
E cerchi, se le è ancora possibile, di proteggersi dall'inflazione che le riduce costantemente il potere d'acquisto di ciò che riesce a risparmiare.
C'è un modo infallibile per proteggersi e lei non può non conoscerlo.

Tra l'altro, la conferma di ciò che le scrivo sta proprio nella propaganda e nella disinformazione mediatica di questi giorni. Segno tipico dei colpi di coda disperati del sistema monetario attuale e di chi ci lucra sopra.
E, poi, la Cina ...
http://news.goldseek.com/GoldenJackass/1340820786.php

Le scrivo perchè si può essere all'esterno un exradicale come Lei e come me, ma nel proprio intimo si conoscono benissimo gli incartapesce.

Cordialissimi saluti!