Pagine

Friday, December 10, 2010

E meno male che sono "nominati"...

E meno male che parlamentari di fatto "nominati" avrebbero dovuto osservare totale fedeltà e cieca obbedienza ai vertici dei loro partiti... Le scissioni, le migrazioni, i cambi di casacca, il "calciomercato", di questi primi due anni di legislatura dimostrano quanto sia secondario uno dei difetti che più scandalizza dell'attuale legge elettorale. In realtà, la principale causa di instabilità del nostro sistema politico è la non completa separazione dei poteri tra esecutivo e legislativo. Finché i parlamentari avranno il potere di mandare a casa il governo occuperanno il loro tempo e le loro energie più in trame di palazzo che a realizzare il programma o a fare opposizione sui temi concreti; e finché chi è al governo potrà brandire la minaccia del ritorno alle urne non sarà portato a rispettare il Parlamento. Ciò che ci vuole per l'Italia è una riforma presidenzialista "all'americana", o semipresidenzialista, dove i mandati dell'esecutivo e del legislativo siano fissi (quattro o cinque anni), e la cui legittimazione provenga direttamente dal corpo elettorale, così da costringere l'uno e l'altro a svolgere il proprio lavoro, a cooperare, anche dialetticamente, ma togliendo di mezzo il retropensiero reciproco di poter risolvere i problemi politici mandandosi a casa.

1 comment:

@__skunk said...

Ci hanno già provato nel 2005, inserendo nella proposta di riforma costituzionale un paio di modifiche in salsa presidenzialista. Sono state bocciate dal referendum, per fortuna, non riesco ad immaginare la crisi odierna in quel contesto "costituzionale" senza l'insorgere di brividi. Un tale premierato avrebbe tenuto sotto ricatto la camera e la propria maggioranza, e al tempo stesso non avrebbe garantito comunque il tanto temuto ribaltone proveniente da altre maggioranze.
Robaccia scaduta, vieta, trita e ritrita. Niente a che vedere con il sistema USA, dove nemmeno il presidente viene eletto direttamente e con quei poteri.
Ma forse è proprio per questo che l'homunculus di Arcore è spesso ospite di quell'assassino di Putin, si dev'essere reso conto che anche una svolta in senso americano non gli consentirebbe certezza di reggenza.
"la principale causa di instabilità del nostro sistema politico" è e rimane il malaffare.