Pagine

Thursday, November 04, 2010

Berlusconi tende la mano

«Se c'è la volontà di andare avanti con il nostro governo e dimostrare lealtà ai nostri elettori siamo pronti a realizzare un patto di legislatura e a proporre un rinnovamento del sistema di alleanze dentro il centrodestra» (il che in soldoni vuol dire riesumare la vecchia Cdl), «a prendere atto dell'esistenza di una diversa offerta politica nell'ambito del centrodestra». Questo il passaggio centrale dell'intervento di Berlusconi alla direzione del Pdl. E' deciso ad esperire fino in fondo la linea della trattativa, ad andare a "vedere" il gioco di Fini, riconoscendo - come fin dall'inizio gli consigliavano le "colombe", tra cui Il Foglio di Giuliano Ferrara - il ruolo competitivo di Fini nel centrodestra. Si direbbe, dunque, che i finiani vengono accontentati su tutta la linea. Nessun alibi, rilancio sul programma e mano tesa in risposta agli interventi a gamba tesa di Fli. Cesserà a questo punto il logoramento finiano? Io scommetto di no. Ma almeno capiremo, finalmente, se l'obiettivo di Fini era davvero quello di condizionare in modo costruttivo l'azione di governo, e vedersi riconosciuto un ruolo di primo piano nel centrodestra, o soltanto di logorare logorare logorare.

Il problema di Fini, temo, è che se viene meno la sua funzione di grimaldello per abbattere Berlusconi, o quanto meno logorarlo, la sinistra, le procure e i giornaloni lo mollano, e non può permetterselo.

2 comments:

Anonymous said...

è controproducente tendere la mano, come si sta vedendo in queste ore in commissione Bilancio dove Fli manda sotto il governo votando con le opposizioni perché, come ci si aspettava, pretende una cosa assolutamente negativa: che Tremonti scucia. stesso copione dell'altra volta: discontinuità, subgoverno e governo che dura ma si arena. c'è da sperare che, toccando Tremonti, a questo punto sia la Lega a dare l'alt. se passa l'emendamento, il governo presenti un maxiemendamento sostitutivo e ponga la fiducia: così se staccano lo spina, lo fanno loro.

VV

Anonymous said...

non c'entrano nulla le procure, i giornaloni e la sinistra, questo è lessico berlusconiano spiccio ed ha un pò stufato.

non può permettersi di essere mollato dalla gente di destra che è stufa di berlusconi, ad essere precisi

s