Pagine

Sunday, May 06, 2007

Le parole eversive sono altre

Hanno suscitato polemiche e reazioni spropositate le parole pronunciate il primo maggio da un certo Andrea Rivera, cui qualcuno ha affidato per qualche minuto un palco davanti a migliaia di persone convenute a San Giovanni in Roma per assistere al concertone annuale organizzato dei Sindacati.

«Il Papa ha detto che non crede nell'evoluzionismo. Sono d'accordo, infatti la Chiesa non si è mai evoluta... Non sopporto che il Vaticano abbia rifiutato il funerale a Welby, cosa che non ha fatto per Pinochet, per Franco e per uno della banda della Magliana. E' giusto: assieme a Gesù Cristo non c'erano due malati di Sla, ma due ladroni».

Dati di cronaca, inconfutabili, se non che potevano apparire in quel contesto una provocazione sarcastica. Ma nulla più. Il tale si è invece beccato del "terrorista" dall'ormai poco compassato quotidiano del Vaticano, l'Osservatore Romano. Nervosetti oltretevere se ritengono degna di tal scomunica l'innocua provocazione di uno sconosciuto, che per altro non fa ricorso ad alcuna scurrilità o mistificazione. Ancor più patetici quelli che si sono sbrigati ad accorrere in piazza San Pietro con indosso cartelli in solidarietà del poveretto additato come "terrorista". "Siamo tutti Andrea Rivera", come se fosse il nuovo fronte di lotta della libertà d'espressione.

Intanto, passava inosservato un fatto un tantino più grave. L'aggressione a Mario Segni, mentre era nella piazza a raccogliere firme per il referendum elettorale, da parte di militanti di Rifondazione comunista. Brutto gesto intimidatorio che non sembra del tutto inappropriato collegare a quanto detto solo pochi giorni prima dal leader di quel partito, e presidente della Camera, Bertinotti: il referendum sulla legge elettorale «rende un cattivo servizio alla democrazia».

Parole queste sì eversive, per altro pronunciate da una carica istituzionale, che però hanno suscitato ben poche reazioni, tranne quelle dei referendari, diretti interessati.

1 comment:

Anonymous said...

vero...non terrorista, solo un poco stronzo.

ma non stupido...dal profondo anonimato della sua futile esistenza...gli basterà insistere ancora un poco e così...si sarà assicurato uno scranno in parlamento!!!

ciao.

io ero tzunami...