Pagine

Wednesday, April 19, 2006

Prodi garantisce su Hamas

Berlusconi è stato davvero a un passo dal rivincere le elezioni. All'indomani del voto Prodi ebbe a dichiarare che rispetto al governo uscente si sarebbe impegnato «direttamente a livello europeo per definire una nuova posizione nei confronti del nuovo governo palestinese». Se solo Prodi avesse pronunciato la sua apertura di credito nei confronti di Hamas una decina di giorni fa, ricevendo subito in cambio come «segnale d'apertura» un attentato come quello di lunedì, la frittata sarebbe stata fatta e quei 20 mila voti di differenza più che andati.

Il presidente del Consiglio in pectore ci promette mesi di gaffe. Ma se quelle di Berlusconi ci hanno fatto talvolta sorridere, quelle del Professore rischiano di farci piangere amaro. Ci chiediamo: Prodi parla di testa sua o si avvale di consulenti che gli scrivono i testi sul fisco e la politica estera?

Israele si è ritirato unilateralmente da Gaza, ha fatto ed è disposto a fare importanti concessioni in Cisgiordania. Con la vittoria di Kadima è stata emarginata la destra. Cos'altro si vuole? Non è l'ora di pretendere dei passi dai palestinesi?

2 comments:

Anonymous said...

Jim, temo che tu non abbia ben chiaro di chi stai parlando e di quali siano i suoi alleati.
Per quale motivo pensi che la Rnp non abbia preso caterve di voti?
E' stato davvero un problema di coscienza, anche (molto) per questo. Ma le conoscevate già le posizioni di un Prodi, di un D'Alema, di un Andreotti, di Diliberto, di Caruso e via discorrendo. Siete circondati. Con loro non vi si poteva proprio votare.
I RL nel silenzio più assoluto mentre si facevano strame di diritti, la RnP con gli amici palesi e nascosti di Hezbollah.
Detto senza alcuna pretesa, solo per esprimerti quello che ho pensato quando vi ho visto lì e ho capito che non avrei potuto votare da nessuna parte. Una tristezza. ciao. Rolli

Anonymous said...

Chiedere qualcosa ai palestinesi???
Ma scherzi?
Poverini, sono sfruttati da quei cattivoni degli israeliani (leggi ebrei), che li hanno sfrattati dalla "loro" terra....
Con queste basi di partenza, proprie del 99% della sinistra italiana e mondiale, e purtroppo anche di una buona fetta della destra, sarà difficile far capire quanto tu correttamente sostieni.
Però siamo con te, nel denunciarne le balle.
Ciao