Pagine

Sunday, April 02, 2006

Altro che tasse, pensiamo a come ripartire

Finalmente un po' di chiarezza su come la Rosa nel Pugno si pone circa tutto questo parlare di nuove tasse. Dei titoli, delle successioni, e di altro, parla Emma Bonino su Il Messaggero di oggi:
«Non c'è niente di male a tassare le plusvalenze dei Ricucci o a ripensare alle eredità miliardarie. Ma deve essere chiaro che non stiamo parlando di bot, né vecchi e né nuovi, né di tasse su eredità da 180 mila euro». Con tutta la confusione che si è fatta, la destra ha avuto «buon gioco nel far passare la sinistra per il partito del "più tasse per tutti"».

Però, ha obiettato la giornalista, l'idea di aumentare le tasse sui bot di nuova emissione c'è. «Io non sono d'accordo. Se poi, si vuole fare un po' d'ordine e arrivare all'aliquota unica come in Europa, va bene. Ma ci vuole un po' di prudenza». Dunque, in linea di principio sì a un'aliquota unica, no all'aumento delle tasse.

No anche a soluzioni «ad personam» sul conflitto d'interessi, se la sinistra dovesse vincere: «Spero che un a sinistra degna di questo nome non sia vendicativa e non ripeta comportamenti che abbiamo stigmatizzato. Fu Previti a dire "non faremo prigionieri", noi limitiamoci a una legge quadro che prenda in considerazione tutti i conflitti d'interessi». Già, tutti.

Al di là dei balletti di cifre, «questo Paese s'è fermato». Almeno tre dati sono difficilmente contestabili: crescita 0,1%; debito pubblico oltre quota 107%; crescita dell'occupazione, incrementata dalla Legge Biagi, che sembra aver arrestato la sua spinta, eccetto per l'emersione del lavoro nero dei clandestini.

Il tema centrale di questa campagna elettorale dovrebbe essere come si fa a ripartire. Se non si vuole intervenire sulla spesa pubblica, non si dovrebbe con nuove tasse, ma con riforme liberali "a costo zero".

2 comments:

Anonymous said...

nell'Odissea sta già scritto: chi ha di più dia di più.

Anonymous said...

Il guaio è la rigidità ed al contempo la diffusa accettazione del modello sociale italiano.
Modello che non solo non regge più al cambiamento continuo globale, ma è anche generatore di ingiustizia sociale e di inaccettabili limitazioni della libertà degli individui.