Pagine

Thursday, December 08, 2005

«Annichiliscilo!»

«Annichiliscilo, Luca!». «Annichilito». E' questo il termine usato dai nostri militari nel senso di "uccidere", "finire" il nemico, in un combat film (scaricalo) girato durante la battaglia dei ponti a Nassiriya nell'agosto del 2004 e trasmesso da Rainews24 - non so dirvi in che contesto e con quali commenti anche se qualche timore in proposito ce l'ho.

Sono dodici minuti interessanti, ma non aspettatevi colpi di scena. I nostri militari sono impegnati contro i miliziani sciiti che cercano di conquistare il controllo di punti nevralgici della città. Fanno una gran bella figura. Qualcuno un po' inesperto viene aiutato dai compagni; un po' di preoccupazione per la battaglia che infuria sui ponti; attenzione a non colpire i "nostri". Niente di che, ragazzi normali alle prese con una situazione non facile. Determinati, ma non arroganti, mai esagitati. Preoccupati, ma non timorosi. Sale in zucca.

Che c'era di male a trasmetterlo? Dovevano trasmetterlo Le Iene, ma Mediaset si è rifiutata, mi pare di aver capito non per il filmato in sé ma per il commento tendenzioso che lo avrebbe accompagnato:
«Si tratta - è scritto in un comunicato dell'azienda - di immagini molto confuse dei nostri soldati sotto attacco, commentate da un rappresentante di un'organizzazione denominata osservatorio militare difesa in modo non conforme agli standard giornalistici dell'azienda, che danno una rappresentazione della presenza in Iraq dei militari italiani lontana dalla realtà di ogni giorno».
Non sarà una rappresentazione fedele della «realtà di ogni giorno» (per fortuna), ma per essere un momento di battaglia non c'è nulla nei nostri militari di cui dobbiamo vergognarci e il filmato, senza commenti, andrebbe a mio avviso fatto vedere.
Bravi ragazzi!

UPDATE 10 dicembre: in pochi in realtà, anche a sinistra, hanno raccolto il modo provocatorio di Rainews24 e del Nazifesto di presentare il filmato dei nostri militari o si sono scandalizzati perché «uomini che rischiavano la vita sotto i colpi nemici, non hanno rispettato le regole del bon ton lessicale prescritte per i talk show». Invece, una ragione in più per mostrare il filmato la coglie Il Foglio:
«... i militari avrebbero smentito il logoro luogo comune degli "italiani brava gente". Se è così, bisogna dire che era ora. La formula "italiani brava gente" è doppiamente fasulla. Da una parte è servita a occultare i crimini di guerra di cui anche l'Italia fascista si è macchiata, in Africa orientale e nei Balcani, dall'altra a forgiare l'immagine di una nazione imbelle, che punta sempre solo ad "arrangiarsi" invece di assumere le proprie responsabilità».

7 comments:

Anonymous said...

Stavolta concordo pienamente con te. ;))

Hermes said...

attraverso le lenti deformanti del Cervello di Sinistra, mentre i "pacifici" manifestanti della TAV (tanto per fare un esempio recente) sono autorizzati alla peggiore furia belluina, e anzi sono difensori dela democrazia, invece i nostri soldati sotto il fuoco degli AK47 e degli RPG dovrebbero apparentemente straziarsi di dolore e contrizione quando fanno fuori uno di quelli che appunto gli sparavano addosso appena prima.
Questa è la gente che molto probabilmente andrà al governo tra pochi mesi.
Cameriere, champagne!

Anonymous said...

Ma non è un po' agghiacciante dire annichiliscilo?

Anonymous said...

Vivo in Spagna e non so di come l'Unità abbia trattato questo tema, davvero, non riesco a vedere niente di scandaloso in quel filmato, anzi noto che i nostri soldati sono ragazzi in gamba e non esaltati.

Anonymous said...

Totalmente d'accordo!

Anonymous said...

per l'anonimo.
perche' e' agghiacciante? se gli diceva "coccolalo" e poi gli riservava lo stesso trattamento, era diverso per te?

Anonymous said...

Vedere uno che ti sta sparando addosso e dire "annichiliscilo" è agghiacciante...vabbé.

Questo osservatorio militare difesa sarà mica l'organizzazione a cui appartiene Domenico Leggiero, il genio che ha scritto il documento-fantascienza sul MK77?

http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/mk77.asp

Comunque grazie per il post JimMomo.