Pagine

Thursday, October 27, 2005

Rapporto Oil for Food a valanga

Ufficiali le conclusioni del rapporto indipendente della commissione Volcker (qui il testo integrale) voluta da Kofi Annan sulla «madre di tutti gli scandali, la madre di tutte le tangenti». Sul programma Onu Oil for Food con cui Saddam Hussein, corrompendo funzionari e ministri, perseguiva i suoi fini di riarmo. Il coinvolgimento di Roberto Formigoni:

«Documenti ufficiali iracheni e del ministero del petrolio indicano che il governo iracheno ha accordato oltre 27 milioni di barili di petrolio in undici fasi nel nome di Roberto Formigoni, presidente della Lombardia... oltre 24,1 milioni sono stati utilizzati. Queste quote di petrolio tuttavia non furono trattate da Formigoni, ma da Marco Mazzarino De Petro, amico di Formigoni da trent'anni, che a quei tempi stava lavorando come consulente pagato nell'ufficio del presidente della Regione», si afferma nel rapporto. L'esame delle informazioni ottenute dal comitato «non rivela che Formigoni ricevette profitti dalla vendita di questo petrolio». «Attraverso un accordo con una compagnia locale Costieri genovesi petroliferi (Cogep), De Petro ricavò almeno 800 mila dollari di profitti dalla vendita di questo petrolio attraverso una serie di conti a nome Candonly Ldt., il nome dato a tre compagnie di facciata che lui controllava... De Petro ha detto di aver contattato l'ufficio di Tareq Aziz per fare altri acquisti di petrolio nell'ambito del programma. De Petro ricordò che Formigoni menzionò la Cogep a funzionari iracheni durante la loro visita ufficiale in Italia nel 1998, ma asserì di non aver dato una lira da questa attività a Formigoni». La commissione però lamenta che «nonostante molti tentativi, il comitato non è stato in grado di ottenere la cooperazione di Formigoni o della Cogep» e che «Formigoni ha negato di aver ricevuto quote di petrolio».

1 comment:

Anonymous said...

Beh, dagli stessi passi che hai riportato risulta che e' coinvolto un amico di Formigoni, mentre e' da dimostrare il coinvolgimento di Formigoni stesso (segnalare un'impresa non e' reato, mi sembra, anche vista l'assenza di un tornaconto). Attenzione, perche' con la logica dell' "amico dei colpevoli" si finisce per tornare indietro di quattordici anni... ciao, harry