Pagine

Monday, September 26, 2005

Lezioni polacche per il centrodestra italiano

In Polonia il partito di destra Diritto e giustizia si è aggiudicato la maggioranza relativa nelle elezioni legislative di domenica. Governerà con i liberali di Piattaforma civica, secondo partito per un pugno di voti. Drasticamente ridotto il partito di governo, Alleanza della Sinistra Democratica.

Prima di affrettarsi a cantare vittoria, il centrodestra italiano dovrebbe fermarsi a riflettere. E' il consiglio che giunge da Matteo Mecacci, sulla base di poche, semplici considerazioni: la coalizione vittoriosa «conferma, se non indurisce, la politica di opposizione all'autoritarismo russo di Putin e dell'ultimo dittatore d'Europa, il bielorusso Lukaschenko, che con sempre minor successo, cercano di bloccare la marcia verso la democrazia di tutti i paesi dell'ex impero sovietico. Una politica, quella polacca, poco in linea quindi con l'afasia e la complicità che il Governo italiano mostra ormai con convinzione e da anni nei confronti delle politiche illiberali, militariste e autocratiche che Putin continua a voler imporre, talvolta anche grazie alla complicità europea e dell'OSCE: si va dall'occupazione militare della Transnistria in Moldavia, ai massacri in Cecenia, dai tentativi di coprire brogli elettorali in Ucraina e in Georgia, per finire con il mix di minacce e sostegni dati agli autocrati dei paesi dell'Asia centrale, stretti tra la morsa di Mosca e Pechino».

Il principale alleato di Diritto e Giustizia, il partito di centro e liberale Piattaforma Civica, ha nel proprio programma «l'introduzione del sistema elettorale anglosassone a turno unico per cercare di far fronte all'involuzione partitocratica che, come in tutta l'Europa continentale, ha colpito anche la Polonia». L'intera coalizione «conferma poi di voler introdurre riforme dell'economia e del mercato del lavoro di stampo nettamente liberale».

Infine, una buona notizia: Radek Sikorski, direttore della New Atlantic Initiative all'American Enterprise Institute di Washington ha buone probabilità di divenire ministro della Difesa.

No comments: