Pagine

Tuesday, September 06, 2005

L'esordio incerto di Mentana

E' partito Matrix, l'approfondimento politico di Canale 5 con il quale Enrico Mentana lancia la sfida a Porta a Porta di Bruno Vespa. L'emozione ha fatto brutti scherzi. Mentana rivolgendosi al sondaggista Piepoli lo ha chiamato Mannheimer. Lì la puntata è finita, Piepoli si è scatenato, sembrava ubriaco, non riusciva a smettere di ridere per qualsiasi cavolata, sempre prontamente ripreso in primo piano. Davanti, la faccia allibita di Tremonti.

Brutta serata per il sondaggista. Presentando un sondaggio in cui il campione doveva rispondere alla domanda "Conosce chi è il governatore della Banca d'Italia?", Piepoli ha candidamente ammesso di aver annoverato tra chi ha risposto esattamente, Antonio Fazio, anche i molti che hanno risposto Fabio Fazio. Risate generali.

Nel frattempo, abbiamo saputo che la sede di Unipol, la compagnia assicurativa delle cooperative, si trova a Bologna, via Stalingrado (!). A 500 mt., alla Festa dell'Unità, potete agevolmente imbattervi in Pierluigi Stefanini, il presidente di Holmo, gruppo che controlla Finsoe, che a sua volta ha la maggioranza di Unipol. Unipol si è praticamente comprata la Bnl. Intanto, tutti si chiedono chi ci sia dietro Ricucci, che osa scalare Rcs e finisce prontamente sotto inchiesta della procura di Milano, che poi fa filtrare intercettazioni telefoniche al Corriere della Sera, oggetto della scalata, che le pubblica.

Tra l'altro, va ricordato che in ragione dello scopo sociale della "cooperazione", Unipol gode di privilegi fiscali di cui gli altri operatori sul mercato non godono ma che evidentemente i nostri governi hanno ritenuto di elargire visto l'alto valore sociale e morale dell'assetto cooperativistico della proprietà (?). Però... i Ds a conflitti d'interesse non sono mica messi male!

Una proposta radicale per la prossima legislatura potrebbe essere quella di una grande commissione parlamentare sul debito pubblico italiano. Capire come si è formato nei decenni, per responsabilità politiche di chi, quali sono le voci di spesa, suggerire come intervenire per ridurlo. Se ne vedrebbero delle belle.

14 comments:

Anonymous said...

Io non ho visto la trasmissione, ma direi da questo resoconto che è stata una vera miniera di scoop...Settimana prossima pare che daranno l'annuncio in esclusiva mondiale che l'uomo è giunto sul suolo lunare...

Anonymous said...

Ma veramente hanno parlato di Finsoe e Holmo e di via Stalingrado? Io a mezzanotte ho spento: in un'ora non avevano detto nulla.

Cmq, di sicuro non hanno detto che Bnl è smerdata finanziariamente e che per pagare l'acquisto di Bnl obbligherà la stessa Bnl a comprarsi la sua banca. In altre parole: io vado dal macellaio, non ho i soldi per la bistecca, allora lo obbligo a comprarmi la frutta marcia che ho raccolto per terra al mercato al doppio del prezzo della bistecca.

I motivi per spegnere c'erano tutti:

- pessimo studio;
- pessima musica;
- pessimi servizi;
- pubblico lautamente sovvenzionato.

A me sembrava la brutta copia di marzullo.

Cmq, lascia stare la commissione su come si è formato il debito pubblico. Guarda quante ne sono state fatte e i risultati a cui si è giunti: una parte dice che l'altra è responsabile e viceversa.

Piuttosto bisogna parlare della politica economia da seguire. Francamente, non mi sembra che i radicali siano mai stati troppo chiari. Eppure una persona valida in materia ce l'hanno: sempre che venga mandato via.

aa

JimMomo said...

Sono d'accordo con te, ma guarda che non viene mandato via nessuno.

Anonymous said...

era una battuta... dai non prendertela.

:)

aa

JimMomo said...

No, non me la sono presa. Mi dispiace solo che si diffondano alcune vulgate.
ciao

Anonymous said...

Quando Mentana si rivolse a Piepoli chiamandolo Mannheimer lo ha fatto a posta...!! Era una battuta a seguito della accettazione Fabio Fazio - Antonio Fazio nei sondaggi.
Bisogna stare attenti (e svegli) quando si fanno commenti .....
Per essere stato il primo programma del ciclo, in più in diretta, credo che Mentana (un pò aggitato per questo) sia andato piuttosto bene.

Saluti

Anonymous said...

Mi aspettavo di più. Penso che Chicco si sia fatto un pò stravolgere dall'idea di tenere un ritmo "alto". A quasi nessuno degli ospiti è stato concesso di esprimere un'idea compiuta... va bene il ritmo, ma fammi capire!
Abete praticamente non ha parlato.
Solo in collegamento potevano esprimersi con un pò di tempo a disposizione.
In questo modo ho visto un sacco di servizi (qualcuno anche piuttosto scadente come quello su Capalbio: che senso aveva?), ma brevi e poco incisivi e poi pezzi di discorsi. Quello più interessante, su Fazio, è stato interrotto e ripreso "n" volte...
ma...
bravo Mentana sulla scelta degli argomenti, comunque ci ha dato un bel pò di insight. Buona la scelta degli ospiti, a cui però avrei aggiunto Beppe Grillo.... come si fa a non parlare dell'iniziativa di Grillo su Repubblica? Censura? Disattenzione?
In conclusione: arrivederci a domani

Anonymous said...

io ho inteso come battuta l'aver accettato fabio fazio nel campione!
era ovvio!

concordo con le troppe battute sul finale, sembravano a scuola all'ultima ora, ma non mi è dispiaciuta la trasmissione!

saluti

Anonymous said...

Scusami...
ma cosa centra la vicinanza della sede della BNL alla Festa de l'Unità??? era per fare un po' di colore?
Per quanto riguarda invece Stalingrado(!) ... vorrei solo che non si pensasse che a Bologna ci sia una via intitolata a Stalin... la via è intitolata a una città intitolata a Stalin ... Città che nonostante il nome ha resistito ai nazisti per mesi e mesi nella battaglia che purtroppo porta ancora il nome di "battaglia di Stalingrado" e che ha permesso di evitare l'avanzata Nazista all'interno del blocco sovietico...
La dedica è quindi alla città e ai suoi abitanti e non al suo nome.
(!)
detto questo stiamo a vedere da Mentana mi posso aspettare ancora qualche sorpresa...

Anonymous said...

Come al solito Mentana da un colpo al cerchio ed un colpo alla botte,non si schiera mai. Così rimarrà sempre nel limbo altro che battere Vespa.

Anonymous said...

Io non ho visto tutta la trasmissione per due motivi:
1. mi ha dato la sensazione del "già visto"
2. perchè dopo tutta la pubblicità che gli avevano fatto mi era venuta la nausea.

Anonymous said...

Concordo con walter(pi).
Ovviamente è presto per trarre conlcusioni, ma a me personalmente non piace il ritmo alto fino a se stesso. Nella trasmissione non è stato approfondito niente; un po' poco per una trasmissione di approfondimento.

Poi c'era un'aria da cena tra amici, mal sopportata anche dagli ospiti stessi (che facevano spesso spallucce o glissavano su battute etc...).

Una cosa è certa senza bisogno di ulteriori puntate; a me la scenografia non piace; sembra "ok il prezzo è giusto", ma andiamo...

Sicuramente avrà il suo successo, ma credo sia un'altra possibilità non sfruttata pienamente.

Anonymous said...

...debito pubblico?...forse non solo pannella ma tutti i "nostri politici" dovrebbero sapere l'origine del debito bubblico...perchè vuol fare una commissione solo ora?
non si sa che da decenni ci stiamo indebitando come cittadini dello stato italiano per pagare a Bankitali il valore di signoraggio sull'emissione di moneta.
Perchè il tesoro non stampa "in casa" la moneta invece di "comprarla" pagandola con gli interessi a Bsnkitalia e quindi agli azionisti, e quindi a "Privati" della stessa?
Maverick

Anonymous said...

Sono d'accordo con te. Quello che mi urta di più è il continuo gigioneggiare cui la trasmissione è improntata; come se non si potesse fare del buon giornaliso senza buttarsi almeno un po' sulla satira, o peggio ancora come se a Mentana non bastasse più Mentana, ma si sentisse in dovere di fare il Ricci o il Parenti (senza peraltro riuscirci).
Ciao
CJ