Pagine

Sunday, February 27, 2005

L'ulivismo, il grande inganno

Riporto dall'editoriale di William Longhi sul suo sito.
«L'Unione è politicamente strozzata dal movimentismo antioccidentale e anticapitalista di Rifondazione e correntone Ds in politica estera, dal tradizionalismo cattolico, che ama sovradimensionare il proprio ruolo, sulle libertà civili, e dal cattolicesimo sociale sulle scelte di politica economica.
(...)
L'Unione trova il suo cemento in un mix degradante di antiberlusconismo militante e pregiudiziale e di clericalismo intransigente e bigotto. entrambi trovano negli eredi della sinistra democristiana un pilastro indistruttibile che sottopone il resto del centrosinistra ad una forma di ricatto identitario.
(...)
il riformismo deve caratterizzarsi definitivamente come forma di liberalismo progressista che riconosce il mercato come prioritario interesse pubblico, o muore di inutile giddensismo.
(...)
Il riformismo, è liberale e laico, non corrisponde di certo a questo miscuglio di antiberlusconismo e clericalismo che trova nel personalismo solidale, tanto sbandierato da Parisi e prodiani sparsi, la sua presunta declinazione filosofica.
(...)
Blair si definisce in Gran Bretagna un radicale di centro, e il neolaburismo ha saputo affermarsi superando il socialismo statalista e facendosi scavalcare a sinistra dai liberaldemocratici. Finché i Ds non riescono a ritrovare una proprio autonomo percorso di sviluppo dell'idea di socialismo liberale e libertario, finché non prenderanno atto che esistono molti più punti di contatti con i radicali che non con Mastella, Cossutta, Bertinotti e Castagnetti, non riusciranno ad uscire dalla loro palude. Il riscatto è possibile... riflettendo sull'opportunità di trasformarsi in una specie di partito radicale di massa». Leggi tutto

No comments: