Pagine

Wednesday, October 27, 2004

Pannella: «Portatemi Dio!»

Pannella e Vasco RossiIn fondo Pannella è assetato di religiosità. Per questo mi piace immaginarlo in veranda, davanti ad un tramonto spezzato, a discutere amabilmente ma appassionatamente con il Signore per convincerlo (e potrebbe persino riuscirci) che il Vaticano lo sta tradendo. Che la Curia e gli "incappucciati" del complotto 4B (Barroso, Berlusconi, Buttiglione, Bush) vogliono imporre la loro visione intollerante, antiliberale, antidemocratica, anti-libertà di coscienza, quindi anche antireligiosa, all'intera umanità. Il grido di Pannella, in definitiva, mi pare: «Portatemi Dio! Gli devo parlare».

Non so giudicare se abbia o meno ragione Giuliano Ferrara, che vede invece nella lettera di Pannella una pura «manovra parlamentare», una tesi fondata sul «nulla più puro» che serve come «giustificazione alta per il suo lobbying anti-Barroso». Sarebbe pura invenzione il «fantastico complotto» di Stati Uniti, Italia, Vaticano e Portogallo per far passare all'Onu il ritorno al Medioevo. Leggi l'editoriale.

Non so se la denuncia di un "complotto fondamentalista" che si sta impadronendo dell'occidente sia o meno fondata. Mi sembra però troppo in sintonia con quei vagheggiamenti dietrologici e deliranti sull'11 settembre, su Bush e il diabolico potere americano, che girano in rete e s'insinuano in certa intellettualità sconfitta dalla storia, eppure ancora ideologizzata, e nel brodo "pacifista". Non vorrei che l'esigenza di smascherare "il complotto" sia indotta dalla debolezza dei propri argomenti nel momento in cui si sta aprendo una battaglia di idee, culturale, sui temi della bioetica. Combattiamola questa battaglia! Ma per farlo efficacemente dobbiamo capire se siamo di fronte ad un "complotto fondamentalista", o più semplicemente ad una parte - anche minoritaria, ma rilevante - delle nostre società che esprime democraticamente le sue posizioni e i suoi valori e non vuole per questo essere demonizzata.

Oggi Pannella insegue Barroso in fuga. Il presidente designato si è fatto due conti e, non avendo la maggioranza dei voti al Parlamento europeo, non ha presentato la sua squadra. Pannella e i radicali esultano, un successo evidente, con l'esercito nemico in rotta durante la ritirata, sfuggito però all'annientamento. Buttiglione pare destinato, come anticipato da Pannella stesso domenica, a farsi da parte. E dalla stampa germanica arriva persino la soffiata Bonino.

L'allarme suonato da Pannella ha carattere così "sistemico" che sembra ignorare la complessità degli interessi coinvolti nella designazione di Barroso alla presidenza della Commissione europea. Non si spiegherebbe l'esplicito e convinto sostegno giunto da Tony Blair all'ex primo ministro portoghese, se l'obiettivo della nuova Commissione fosse davvero quello di imporre all'Europa una visione etica oscurantista. Ci sono anche la politica economica, i temi dell'allargamento, i rapporti transatlantici, per citare solo alcune delle questioni care ai radicali, marginalizzate però dal lavoro di lobbying anti-Barroso in frenetico corso in questi giorni.
Metteteci Dio
sul banco degli imputati
metteteci Dio
e giudicate anche lui
con noi
e difendetelo voi
buoni cristiani
Portatemi Dio
lo voglio vedere
portatemi Dio
gli devo parlare
gli voglio raccontare
di una vita che ho vissuto
e che non ho capito
a cosa è servito
che cos'è cambiato
anzi
adesso cosa ho guadagnato
adesso voglio esser pagato
Portatemi Dio
Vasco Rossi (Bollicine, 1983)

No comments: