Pagine

Tuesday, April 20, 2004

Quattro giorni dopo l'uccisione del leader di Hamas Rantisi, Debka ritiene di conoscere la composizione della nuova leadership segreta dell'organizzazione terroristica. La figura principale sarebbe quella di Ahmed Bakher, descritto come il fondatore dei Fratelli Musulmani a Gaza ed esponente in Hamas. Bakher, scrive il sito, ha pronunciato l'elogio funebre di Rantisi. Ai vertici anche il dottor Mahmud a-Zahar, Ismail Hanye - noti da tempo come dirigenti politici di Hamas - Nizar Rayan e Yunes al-Assel. Ovviamente, nessuna conferma.

Poco si è dato risalto a due attentati sventati recentemente, in Gran Bretagna e Giordania.
Una serie di kamikaze si sarebbe dovuta far saltare in aria negli spalti nel corso della partita di calcio Manchester United-Liverpool. Arrestate 10 persone, sospettate di aver commissionato, organizzato o istigato azioni terroristiche. Una portavoce dell'Home Office ha sottolineato che, come d'abitudine, non intende fare dichiarazioni su «operazioni della polizia e dei servizi di sicurezza»: «Non confermeremo né smentiremo alcun obiettivo».
In Giordania, un'organizzazione terroristica avrebbe pianificato un attacco chimico. Al-Rai, quotidiano locale filogovernativo, cita fonti della sicurezza. Sequestrate cinque macchine cariche di ordigni artigianali composti da materiali chimici. Tra gli obiettivi, edifici governativi e ambasciate.

No comments: