Pagine

Monday, February 16, 2004

Appunti da tenere sempre con sé
Un autorevole libro in uscita, dello storico John Lewis Gaddis, rivaluta la nuova dottrina di Bush. Intervista a Gaddis.
Charles Krauthammer, in un discorso pronunciato all'American Enterprise Institute (qui tradotto dal Foglio), regala una magistrale descrizione di quali siano i nodi del nuovo ordine internazionale e quali le diverse visioni di politica estera che gli Stati Uniti si trovano a poter adottare. E' possibile che qualcuno, in buona fede, comprenda i vantaggi del mix di idealismo e realismo presente nell'approccio neocons. Viviamo in un mondo alla Hobbes e con questo dobbiamo fare i conti se vogliamo davvero, in un futuro prossimo, vivere in un mondo alla Locke. Illuderci e comportarci come se la storia fosse finita non ci aiuta, ci mette in pericolo. Bisogna superare le velleità e l'utopismo di una visione per la quale il multilateralismo e la comunità internazionale sono dei valori in sé, come bisogna superare la visione realista con il suo concetto ristretto e materiale di interesse nazionale. I valori in sé che l'umanità deve ancora rendere viventi sono libertà e democrazia, questi sono i parametri, questi sono i nostri interessi nazionali. E' «realismo democratico».
Infine, di Stefano Pistolini, un'eccellente analisi della comunicazione politica nella presente, e prossima futura, campagna presidenziale americana G. W. Bush vs. J. F. Kerry.

No comments: