Pagine

Friday, October 24, 2003

**********************************************
*
*I 7 principi guida per una riforma americana dell'Onu
*
**********************************************

... e il lancio di un'Organizzazione mondiale delle democrazie («Le democrazie potrebbero coordinare i loro sforzi per promuovere la libertà nel mondo»), la stessa di Emma Bonino e Marco Pannella. In occasione dell'ultimo incontro del Council on Foreign Relations, l'assistente al Dipartimento di Stato, il vice di Colin Powell Kim Holmes ha presentato un documento intitolato "The Challenges Facing the United Nations Today: An American View", un vero e proprio progetto americano per la riforma dell'Onu, i cui principi guida sono 7: responsibility, accountability, effectiveness and rationalization, stewardship of financial resources, modernization, credibility, freedom.
Le speranze per il mondo si chiamano libertà, democrazia, libero commercio. Le nuove sfide che l'America si aspetta che la comunità internazionale affronti si chiamano terrorismo e proliferazione delle armi di distruzione di massa. La risoluzione Onu 1511 è un passo avanti per la ricostruzione dell'Iraq e la sovranità degli iracheni.
L'america vuole «lavorare con le Nazioni Unite, raggiungere obiettivi comuni tramite la diplomazia multilaterale, per questo continuerà a coinvolgere la comunità internazionale». «La storia ci ha assegnato la responsabilità di combattere il terrorismo, non solo per l'America, ma per tutto il mondo». Per farlo bisogna riformare l'Onu, non con una nuova dottrina, ma partendo dai suoi principi. «Ci vuole un Consiglio di Sicurezza realmente più rappresentativo: il modo migliore per farlo è garantire che ne facciano parte i paesi democratici». «Anche sull'Assemblea generale ci sarebbe da intervenire: troppi paesi membri sono dittature che non rappresentano legittimamente i propri cittadini. L'Assemblea avrebbe un'autorità morale maggiore se gli Stati membri avessero governi democratici», invece in alcuni dibattiti e decisioni perde di credibilità. «Ogni diritto a partecipare o guidare gli organismi della Nazioni Unite implica, come minimo, una responsabilità: essere in grado di onorare la maggior parte degli standard di decenza previsti dalla Carta delle Nazioni Unite». «Un regime che minaccia i suoi vicini, sostiene il terrorismo e abusa dei diritti dei suoi cittadini dovrebbe essere ineleggibile al Consiglio di Sicurezza. I membri della Commissione Onu sui Diritti umani dovrebbero essere esempi di libertà e di stato di diritto». Libertà individuali, diritti civili e libertà economiche possono sconfiggere fame e povertà, portare la pace. «Le democrazie potrebbero coordinare i loro sforzi per promuovere la libertà nel mondo».

No comments: